top of page

Create Your First Project

Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started

Ivo e Otto

ALLA SCOPERTA DELLA PIRAMIDE ALIMENTARE

Drammaturgia: Roberta Sandias
Regia: Maurizio Azzurro
Scene: Francesco Felaco
Costumi: Emilio Bianconi per Alchimia
Musiche: M. Azzurro, G. Grillo
Con: Giulia Navarra, Mario Di Fonso, Valentina Elia

Con il Patrocinio del Comune di Pollica e del museo della dieta Mediterranea di Pioppi

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale, e ancor più uno stile di vita, largamente diffuso in alcuni paesi del bacino mediterraneo, tra cui l’Italia, la Spagna, la Grecia, il Marocco negli anni cinquanta del XX secolo.
E’ stata riconosciuta dall’UNESCO come bene protetto e inserito nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità nel 2010.
Il concetto di dieta mediterranea è stato introdotto e studiato inizialmente dal fisiologo statunitense Ancel Keys, che scelse come luogo d’elezione per i suoi studi Pioppi, un piccolo borgo di pescatori in provincia di Salerno, dove soggiornò per oltre 40 anni, osservando accuratamente l’alimentazione della popolazione locale e giungendo alla conclusione che la dieta mediterranea apportava benefici alla salute.
Tali benefici sono oggi universalmente riconosciuti L’intento di “Otto e Ivo alla scoperta della piramide alimentare” è proprio quello di divulgare al giovane pubblico, attraverso il gioco del Teatro, gli effetti benefici di una sana alimentazione.
Ivo e Otto, rispettivamente giornalista e fotoreporter, sono stati inviati dalla loro testata giornalistica nel borgo dove, grazie alla dieta mediterranea, si vive fino a cent0anni, ed in ottima salute.
I due personaggi, una vera e propria coppia comica, sul modello vincente del Clown bianco e dell’Augusto, incontrarono i protagonisti del mangiar sano: frutta, verdura e cereali e soprattutto sua Maestà l’olio d’oliva, ed impareranno a conoscere ed apprezzare le loro qualità. convertendosi anche loro al “mangiar sano” e soprattutto impareranno il valore della sostenibilità.

Guarda il promo
https://youtu.be/Ki9Jt72pa2g

bottom of page